Siamo anche noi “una startup:” da progetto sperimentale a incubatore certificato
Innovation Factory nasce nel 2006 come progetto di AREA Science Park per la sperimentazione di una metodologia innovativa nell’ambito dei servizi a supporto dell’imprenditorialità.
Grazie alle competenze nel trasferimento tecnologico alle imprese e nella valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, entrambe riconosciute come best practice dall’Unione Europea, AREA Science Park ha sviluppato un nuovo modello di incubazione che viene utilizzato da Innovation Factory per accompagnare le migliori idee a diventare imprese e per supportare le startup nella crescita verso il successo.
Nei primi anni di attività ci siamo focalizzati sulla fase embrionale del ciclo di vita di un’impresa (pre-seed), caratterizzata da alto rischio di fallimento, offrendo la nostra competenza e i nostri servizi per supportare la pre-incubazione dei progetti innovativi nella definizione della business idea, la valutazione della fattibilità tecnica, economica e di mercato, la valutazione della strategia di protezione della proprietà intellettuale, la strutturazione del team imprenditoriale, la definizione e validazione di business model e business plan.
Forte dei risultati acquisiti negli anni e della costituzione di diverse startup, Innovation Factory ha esteso la sua operatività anche all’incubazione di startup innovative già costituite e in fase di consolidamento e crescita, accompagnando le imprese nella definizione, monitoraggio e implementazione del piano operativo, e nel rapporto con il credito, inteso come accesso a capitale di debito attraverso strumenti finanziari dedicati alle startup innovative e capitale di rischio, fondi di venture e business angel. Inoltre, grazie a AREA Science Park, Innovation Factory mette a disposizione delle aziende un esteso network di professionisti dal mondo industriale, finanziario e della ricerca.
Il nostro impegno, i risultati ottenuti, le competenze , maturate, hanno reso Innovation Factory punto di riferimento per altre realtà italiane e internazionali, università e parchi scientifici in particolare, per le quali abbiamo avviato dei percorsi di trasferimento di competenze, affiancamento nell’incubazione alle imprese, progettazione e implementazione di incubatori d’impresa. Tra questi, ad esempio, l’incubatore dell’Università di Sassari e quelli di Potenza e Matera di Basilicata Innovazione.
Dal 2013 Innovation Factory è incubatore certificato come da D.L. 179/2012 convertito nella Legge 221/2012.