Requisiti per partecipare
Essere persone fisiche, singole o raggruppate in team, che intendono trasformare la loro idea di business in un’impresa costituita come start up innovativa ai sensi della Legge 221/2012 e che soddisfano inoltre i requisiti descritti nel Bando.
Cosa offriamo alle 6 migliori idee imprenditoriali
FASE 1 – Accelerazione
Prevede un periodo di durata trimestrale in cui si acquisiscono e sviluppano conoscenze e strumenti utili alla gestione del proprio progetto d’impresa. Durante tutto il periodo di accelerazione vengono messi a disposizione i seguenti servizi:
- l’affiancamento di un coach d’impresa dedicato;
- l’assistenza manageriale rivolta alla definizione di: value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale;
- locali attrezzati (spazio co-working e sala riunioni).
L’obiettivo è l’accelerazione dello sviluppo dei progetti imprenditoriali per costituire start up innovative con elevato potenziale di crescita. I migliori progetti d’impresa avranno inoltre la possibilità di accedere alla successiva fase di investimento.
Fase 2: Investimento
Selezioneremo i migliori progetti d’impresa e all’atto di costituzione della startup investiremo nel capitale societario – per un importo massimo di euro 50.000 per impresa – acquisendo una quota negoziata di minoranza. Da questo momento Innovation Factory opera a tutti gli effetti come socio delle imprese accompagnandole attivamente nelle fasi di sviluppo attraverso:
- la partecipazione alle attività del consiglio di amministrazione;
- l’affiancamento di un coach di impresa dedicato;
- l’assistenza manageriale rivolta alla validazione della value proposition, del business model e della strategia di marketing e commerciale; alla protezione della proprietà intellettuale; alla strutturazione dell’organizzazione; al networking; al reperimento di fonti di finanziamento;
- la formazione dedicata secondo specifiche esigenze.